Tasse: aumenta quella sulla plusvalenza !

Con l’entrata in vigore della nuova legge di bilancio, dal 1 Gennaio 2020, è aumentata di ben 6 punti percentuali, l’aliquota che permette di assoggettare la cosiddetta PLUSVALENZA che deriva dalla vendita di un immobile entro 5 anni dall’acquisto, all’imposta fissa, al posto della propria aliquota IRPEF.
Per meglio spiegare, prendendo anche spunto dall’originario DPR n. 917 del 22 Dicembre 1986, in caso di cessioni a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti, da non più di cinque anni, all’atto della cessione e su richiesta della parte venditrice resa al notaio, sulle plusvalenze realizzate si applica un’imposta, sostitutiva all’imposta sul reddito, del 26%(oggi – del 20% fino alla precedente legge di bilancio e del 12,50% all’origine del suddetto DPR.
A seguito di questa richiesta, il notaio provvede all’applicazione e al versamento dell’imposta sostitutiva della plusvalenza di cui al precedente periodo e comunica all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle cessioni del primo periodo, secondo le modalità previste dall’ADE.


L’imposta quindi è aumentata dal precedente 20% al 26%: in 5 anni si è passati quindi da un’aliquota del 12,5% sino a quella attuale del 26%, dopo i vari aggiornamenti a step, riducendo quindi i margini degli investitori, sopratutto quelli che hanno acquistato da poco, con lo scopo di rivendere nel breve.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA IMMOBILIARE O DI ARCHITETTURA?
VUOI UNA VALUTAZIONE RAPIDA E DETTAGLIATA DEL TUO IMMOBILE

CHIEDERE NON COSTA NULLA

SCRIVIMI UNA RICHIESTA VIA FORM QUI

Chiama subito Federico Musio
Consulente subito disponibile per qualsiasi informazione

Pubblicato da HOME PASSION

Home Passion - Il blog di Federico Musio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: