PROPERTY FINDER

Con l’evoluzione del mercato immobiliare, si sono evolute anche le figure professionali coinvolte nel settore, con nuovi players come i consulenti di parte, i propery finder e gli instant buyers.
Qual’è la differenza tra il classico agente immobiliare e la figura del property finder?
E sopratutto, una figura preclude l’altra?

Partiamo subito col dire che il property finder è un agente immobiliare, che concentra la propria attività sulla ricerca dell’immobile giusto per l’acquirente, quindi si può dire in effetti che sia il consulente di parte dell’acquirente.
Mentre inizialmente la figura del property finder era separata da quella dell’agente immobiliare, perché quest’ultimo trattava solo gli immobili che aveva acquisito in vendita, mentre il property finder cercava l’immobile giusto appositamente per il suo cliente acquirente, anche collaborando con altri professionisti, oggi in realtà le cose
sono cambiate e la sua attività non preclude che possa essere anche e allo stesso tempo, l’agente immobiliare che gestisce un portafoglio di immobili per conto di uno o più clienti, servendosi spesso, per essere davvero efficace, di strumenti di collaborazione come i sistemi MLS(Multiple Listing Service), che permettono al professionista di avere a disposizione un portafoglio di immobili molto più grande di quello a cui potrebbe accedere normalmente, limitandosi agli immobili che tratta l’agenzia con cui collabora.
In questo modo il property finder, vuole avere a disposizione già in partenza, un ventaglio molto ampio di opportunità subito disponibili per i suoi clienti.
Inutile dire che questa figura nasce negli Stati Uniti, nei primi anni novanta e si diffonde poi in Europa, partendo dalla Francia e dall’Inghilterra.
In Italia invece, si è diffusa sopratutto dopo la legge europea del 2018, che ha ampliato le attività che può svolgere l’agente immobiliare, che sono nel mercato di oggi, in continua evoluzione, in base alle esigenze dei clienti che richiedono sempre più preparazione e flessibilità.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA IMMOBILIARE O DI ARCHITETTURA?
VUOI UNA VALUTAZIONE RAPIDA E DETTAGLIATA DEL TUO IMMOBILE

CHIEDERE NON COSTA NULLA

SCRIVIMI UNA RICHIESTA VIA FORM QUI

Chiama subito Federico Musio
Consulente subito disponibile per qualsiasi informazione

Pubblicato da HOME PASSION

Home Passion - Il blog di Federico Musio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: