INSTANT BUYER

Ti acquistano immediatamente casa:
è una buona opportunità?

La figura dell’Instant Buyer è nata naturalmente negli USA, dove il mercato in linea generale è da sempre molto attivo, sopratutto a causa dei ritmi del mondo del lavoro, dove è frequente che ci siano cambiamenti anche repentini di posizione lavorativa, con relativi trasferimenti e diventa forte l’esigenza di una vendita in tempi molto brevi.

Proprio per venire incontro a questa esigenza sono comparsi nel mercato immobiliare gli Instant Buyers, cioè aziende, gruppi o corporazioni, che effettuano un offerta immediata al proprietario e, se quest’ultimo accetta, acquistano direttamente l’immobile(sono necessari solo i tempi tecnici notarili).

Ovviamente gli Instant Buyers non sono benefattori, ma nemmeno affaristi che si presentano con offerte indecenti: si tratta in realtà di professionisti, che conoscono bene il mercato immobiliare e lo sfruttano al meglio per generare utile.
In una prima fase l’iBuyer, visita l’immobile e raccoglie tutte le informazioni che lo riguardano, come le condizioni dello stabile, quelle interne dell’immobile, la zona e i relativi collegamenti e punti d’interesse, in fine elabora mediante appositi valutometri e spesso con l’apporto di tecnici del mercato(agenzie immobiliari e architetti), il giusto valore di mercato.
A questo punto offre un prezzo al proprietario, che mediamente è inferiore intorno al 7% rispetto al valore di mercato.
Ovviamente nel mirino di questi investitori, ci sono principalmente immobili in zone di forte interesse, con mercato in crescita e immobili da ristrutturare, dove si possa “giocare” ulteriormente con i margini di guadagno, infatti essi non si limitano quasi mai al solo acquisto, ma si occupano poi anche di ristrutturare e fare interventi specifici e mirati alla valorizzazione dell’immobile, in modo che sia poi molto appetibile, facilmente rivendibile e che garantisca il maggior margine possibile.
Qualcuno potrebbe pensare anche che questo tipo di figura sia un pericolo per le agenzie immobiliari, in realtà possono essere spesso preziosi alleati per quest’ultime, perché possono garantire una vendita rapida per alcuni immobili e un ulteriore incarico di vendita nel momento in cui decideranno di immettere nuovamente l’immobile in vendita.
Insomma, io credo che sia realmente una buona opportunità per tutti, che non sconvolga il mercato, ma che sia un ulteriore spinta positiva in molti casi.

Tutto ciò è ovviamente commentabile, quindi se avete qualcosa da dire commentate pure e saremo felici di rispondervi.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA IMMOBILIARE O DI ARCHITETTURA?
VUOI UNA VALUTAZIONE RAPIDA E DETTAGLIATA DEL TUO IMMOBILE

CHIEDERE NON COSTA NULLA

SCRIVIMI UNA RICHIESTA VIA FORM QUI

Chiama subito Federico Musio
Consulente subito disponibile per qualsiasi informazione

Pubblicato da HOME PASSION

Home Passion - Il blog di Federico Musio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: